I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. 

logotype

Società Salernitana di Storia Patria

La Società Salernitana di Storia Patria (SSSP) è un'istituzione culturale con sede nella città di Salerno, il cui fine è la promozione degli studi storici e archeologici del Mezzogiorno, anche attraverso pubblicazioni specializzate o edizioni di fonti. Fu fondata nel 1920 da Paolo Emilio Bilotti (1860-1927), insediatosi a Salerno quale direttore del locale Archivio di Stato.

L'attuale presidente è il Prof. Giuseppe Cacciatore - Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il logo adottato dalla SSSP, riprodotto nell'immagine a sinistra, è una elaborazione grafica ispirata al Follaro salernitano, moneta che con la dicitura OPULENTA SALERNO riproduce la più antica rappresentazione della città di Salerno sino ad oggi conosciuta.

L’iscrizione alla Società comporta di diritto l’abbonamento alla rivista Rassegna Storica Salernitana

A cura  del dott. Emanuele Catone, responsabile della redazione della rivista, sono attivati due importanti strumenti comunicativi così che la Rassegna Storica Salernitana possa essere più visibile tra gli studiosi ed i cultori di storia:

 - una pagina su Facebook all'indirizzo: https://www.facebook.com/rssalernitana 

 - una pagina su Academia all'indirizzo: https://independent.academia.edu/RassegnaStoricaSalernitana