I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. 

logotype

ATTIVITA'   PATROCINATE

[cliccare sulla miniatura per aprire l'immagine]

 

Convegno di Studi "La costruzione di una democrazia", Salone dei marmi, Palazzo di città, Salerno, 27 e 28 Settembre 2024.


Convegno "Fotografia e diritto d'autore: prospettive e scenari futuri nella società dell'informazione", Sala Bottiglieri Palazzo Sant'Agostino, Salerno, 17 Giugno 2024.

Convegno "SALUS & ARS. Gli affreschi ritrovati del Vittorio Emanuele II di Nocera Inferiore", Presentazione degli affreschi della ex sala della Direzione Teatro agli Olivetani, via Federico Ricco 50, Nocera Inferiore, 16 Maggio 2024. 

 Evento "CAMMINARE IL PAESAGGIO - Il Castrum di Salerno dall'origine ai nostri giorni" a cura di G. Barba e A. Ragone, Castello di Arechi, 5 Maggio 2024.

 

Seminario "L'arte nel secondo Ottocento a Salerno e la figura di Gaetano Esposito", Massimo Bignardi, Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, 2 Febbraio 2024.

Seminario "Miti quotidiani nella ceramica vietrese della prima metà del Novecento", Claudio Caserta e Rosa Fiorillo, Pinacoteca Provinciale di Salerno, 9 gennaio 2024.

 

Mostra "REIMAGINARIUM, Fausto Lubelli, Antologica dei percorsi 1973-2023", Pinacoteca Provinciale di Salerno e Museo Provinciale di Salerno, curata da ALCHIMIE VERBALI con Claudio Caserta E.G.S. e Gianni Casella Studio, dal 18 Novembre 2023 al 10 Gennaio 2024.
 

Mostra di testimonianze e reperti in occasione dell'80esimo dell'Operazione Avalanche, organizzata dalla Società Salernitana di Storia Patria in collaborazione con l'Archivio di Stato e l'Archivio Storico Comunale. All'allestimento ha collaborato anche l'importante collezione privata dell'avv. Claudio Caserta.

Targa commemorativa delle vittime del 21 Giugno 1943 causate dal primo bombardamento aereo sulla città di Salerno affissa in occasione della intitolazione della via  in data 21 Giugno 2023. La targa è stata realizzata dalla Società Salernitana di Storia Patria, ANPI di Salerno e Associazione Memoria in Movimento.

Partecipazione di Francesco D'Amato Editore al Salone Internazionale del Libro di Torino 2023 con lo STAND P123 - Padiglione 3. In vetrina sono presentati libri pubblicati da D'Amato Editore, da Zora Editore e da Pandemos. E' presente anche la Struttura Itinerante di Zora, per la realizzazione di laboratori didattici sul libro. 18-22 Maggio 2023, Torino.

Festival della Letteratura per Ragazzi "Libro Aperto", promosso dall'Associazione "Libro Aperto" in collaborazione con Comune di Baronissi e con l'Associazione "Impronte poetiche", 9-11 Giugno 2023, Baronissi.
 

Spettacolo multimediale "Bella ciao", narrazione, musica, immagini - Storie tratte dal libro "Salerno ribelle" di Ubaldo Baldi. Teatro "Ghirelli", viale Antonio Gramsci, Salerno, 25 Aprile 22023.
 

Mostra sul recupero dell'Archivio fotografico dell'Ing. Michele De Angelis organizzata dal Museo didattico della Fotografia (MuDiF) articolazione dell’associazione di promozione sociale IL DIDRAMMO APS, sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Palazzo Ruggi d'Aragona, via Tasso 46, Salerno,  dal 27 aprile al 31 Maggio 2023.

Evento in memoria  del Prof. Giuseppe Cacciatore, a cura di: Società Salernitana di Storia Patria,  ANPI, Memoria in Movimento. Sede della Casa del Volontariato in via Filippo Patella 2/6, Salerno, 3 aprile 2023.
 

Presentazione dell'archivio: Girolamo Bottiglieri e il '900 salernitano, Testimonianze e documenti di una passione civile nell'archivio di famiglia donato al Comune di Salerno, Salone Girolamo Bottiglieri, palazzo Sant'Agostino, Salerno, 28 Gennaio 2023.

Concorso anno 2023 per Tesi Universitarie Triennali e Magistrali bandito dalla Fondazione E.A del Mercato. Pubblicazione della tesi vincitrice sulla Rassegna Storica Salernitana.


Presentazione del Catalogo e della Mostra documentaria e bibliografica: "L'ammirevole ordine. Dalla piccola biblioteca giuridica comunale alla <<Collezione delle Leggi e Decreti>>", Palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria, San Cipriano Picentino, 13 dicembre 2022.

Convegno Nazionale "La toponomastica e l'uso pubblico della storia", Roma, 1-2 Dicembre 2022.  Nel corso del convegno il consigliere V. Salemme ha presentato i risultati della ricerca sui dati statistici relativi alle intitolazioni di luoghi pubblici dal 2009 al 2022 in provincia di Salerno.
La Società Salernitana di Storia Patria ha partecipato - con il gruppo di lavoro composto da M. Andria, A. Galdi, M. Sessa, V. Salemme - al Progetto "Toponomastica" coordinato dalla Giunta centrale per gli studi storici.

Convegno "Patrimonio e patrimoni fotografici: ricchezza, fragilità, conservazione ", salone G. Bottiglieri della sede della Provincia di Salerno, 4 novembre 2022.


Progetto "Generazione Pasolini" dell'Associazione Off/cine di Salerno, realizzazione del film di Michele Schiavino, inizio 5 Aprile 2022. 

 

Anteprima del restauro dei primi ottocento negativi su lastra di vetro dell'Archivio Fotografico di Michele De Angelis, Villa Lanzara del Balzo di Sarno (SA), 4 marzo 2022.
 

Giornate Longobardo-Normanne, Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Lungomare Trieste 13,  Salerno,  9 e 15 novembre 2021.

 

Presentazione dello studio di Paola Maddaluno nelle pagine dell'Almanacco Caprese "Il Catalogo storico delle Edizioni La Conchiglia", salone Bilotti dell'Archivio di Stato di Salerno,  6 ottobre 2021.
 

Conferenza sul tema "La Villa Carella e la casa colonica Martuscelli nell'identità di Giovi Bottiglieri", relatore Prof. Vincenzo Aversano, nell'ambito del programma "Pagine d'estate. Letture e dialoghi sotto le stelle" promosso dal circolo ANSPI "Vivere insieme" di Giovi, piazza Giovi Bottiglieri, 30 luglio 2021.

Convegno "Ai vestiboli della luce" Amedeo Moscati: l'uomo e la sua epoca, organizzato dal Comune di Pontecagnano Faiano per celebrare il 110° anniversario della fondazione del Comune e il 50° anniversario della scomparsa di Amedeo Moscati, Giardini del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Faiano, 18 Giugno 2021.

Convegno online sul tema Giuseppe Galasso storico ed uomo delle istituzioni, 15 aprile 2021 dalle ore 15:30 alle 19:30, piattaforma Microsoft Teams.
 

Mostra documentaria “Tal dell’Istoria è dignità…” La Società Salernitana di Storia Patria (1920-2020), Cappella S. Ludovico dell’Archivio di Stato di Salerno, dal 13 Gennaio al 31 Marzo 2020.

 

2015 - 2019

Giornata di studio sul tema Attraverso le immagini -vent’anni per il recupero e la conservazione del patrimonio fotografico campano 1999/2019, Villa Lanzara – Del Balzo di Sarno, 30 Novembre 2019.

 

Mostra fotografica di presentazione della “Rete Campana delle fototeche, raccolte e archivi fotografici”, Villa Lanzara del Balzo di Sarno, 21 Novembre 2019.

 

Giornata di studi sul tema Tracce dei Normanni a Salerno (XI-XII sec.) - Storia, insediamenti, monete, sala dell’Archivio di Stato di Salerno, 4 Ottobre 2019.

 

Convegno sul tema Lelio Basso a 40 anni dalla morte – Il teorico, il costituente, il politico, l’attivista dei diritti umani, Salone delle Conferenze della Fondazione Filiberto e Bianca Menna di Salerno, 28 Gennaio 2019.

  

Giornata di studio sul tema Carlo Pisacane a duecento anni dalla nascita, Aula Foa di Scienze Politiche Università di Salerno, 6 Dicembre 2018.

 

Giornata dedicata a: “La figura di Abdon Alinovi tra politica, letteratura e storia”, Salone dei marmi del Comune di Salerno, 23 Ottobre 2018.

 

Presentazione del Progetto “Un grande Archivio d’impresa: la fruizione e il recupero dell’Archivio delle Manifatture Cotoniere Meridionali”, sala dell’Archivio di Stato di Salerno, 12 Giugno 2018.

 

Presentazione della realizzazione del Progetto “Piattaforme digitali per i Beni Culturali della Campania, prototipi e ricerca”, sala del Dip. Scienze Politiche - Università della Campania Luigi Vanvitelli, 8 Giugno 2017.

 

Giornata dedicata a: Ricerca scientifica e cultura locale – Giornata in ricordo di Italo Gallo, Aula conferenze Certosa San Lorenzo di Padula, 25 Settembre 2016.

 

Seminario di studi sul tema Le élite e la città di Salerno tra Età moderna ed Età contemporanea, aula V. Foa della Facoltà di Economia Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione - Università di Salerno, 13 Giugno 2016.